Come mettere la tastiera Greca su Windows 10

Posted on Posted in Altro

Introduzione

Molti studenti del Liceo classico o coloro che studiano greco si trovano davanti a questo problema:  Come mettere la tastiera greca.

È molto frequente infatti che i docenti assegnino compiti di Greco da svolgere sul PC, ma la maggior parte degli alunni si trova in difficoltà e non sa impostare la tastiera greca sul proprio computer.

Vi riconoscete in questa descrizione? Allora seguire questo semplice tutorial per capire come impostare la tastiera greca in pochi passi su Windows 10.

Guarda anche: Come scaricare Windows 10 gratuitamente

Come Fare

Ora cominciamo con il tutorial vero e proprio. Prima di tutto cliccate sul menù start in basso a destra dello schermo e cercate “impostazioni”. Successivamente aprite il programma chiamato per l’appunto “impostazioni”. Una volta aperto avrete un menù con una serie di impostazioni diverse davanti a voi e al centro avrete l’impostazione “Data/ora e lingua” su cui dovrete cliccare.Aprite “impostazioni” e andate sul menù centrale “Data/ora e lingua”.

Quando aprirete il menù di “Data/ora e lingua” avrete una nuova schermata con un menù a sinistra. Nel menù a sinistra dovrete selezionare “Lingua”.

Andate su “Lingua”.

Ora, una volta aperto il menù lingua, dovrete cliccare sul bottone in basso “Aggiungi una lingua preferita” e vi si aprirà un menù di ricerca delle lingue dove dovrete scrivere “Greco” e poi selezionare “Ελληνικά”.Selezionate la lingua “Ελληνικά”.

Una volta selezionata la lingua Greca dovrete cliccare in basso sul bottone “Avanti”, attendere circa 10 secondi e avrete il bottone “Installa” al posto di “Avanti”. Sopra a questo bottone spuntate la casella “Installa Language Pack” e tenete vuota la casella “Imposta come lingua di visualizzazione personale” come nell’immagine qua sotto.

Fatto ciò cliccate su “Installa” e attendete finché il processo di installazione non finisca. Quando la lingua avrà finito di installarsi, guardate in basso a destra dello schermo e avrete la scritta “ITA” cliccateci e selezionate “ΕΛ”.Selezionate il posto indicato dalla freccia per cambiare la tastiera in lingua greca.

Ora la vostra tastiera scriverà in lingua Greca e per ritornare sulla tastiera italiana vi basterà cliccare di nuovo su “ΕΛ” e selezionare “ITA”.

Così in pochi passi e con un semplice procedimento avrete messo la tastiera greca sul vostro computer. Ora resta a voi imparare la posizione delle lettere greche sulla vostra nuova tastiera greca per scrivere il più veloce possibile.

Ancora una volta, spero di esservi stato utile e ci vediamo alla prossima, Ciao!